Plum cake allo yogurt

Pubblicato il da Railuken

Ingredienti:



200 g di farina 
65 g di fecola 
150 g di zucchero a velo 
125 g di burro 
100 g di yogurt 
2 uova piccole 
30 g di latte intero 
8 g di lievito chimico 
1,5 g di sale 
0,5 g di vanillina 
10 g di granella di zucchero

Preparazione:

Mettere il burro in una ciotola, aggiungere lo zucchero a velo; con una frusta da cucina amalgamare i due ingredienti. Prendere le uova ed aggiungerle al composto, una ad una mescolando sempre accuratamente. Addizionare prima lo yogurt e poi il latte. Mescolare bene il tutto.
Su di un foglio di carta forno, versare metà della farina, la fecola, il sale, la vanillina, il lievito e la restante parte della farina. Miscelare molto accuratamente tutti gli ingredienti; versare nella ciotola contenente il burro e lo zucchero ed amalgamare.
La farina versata in due tempi, favorirà una perfetta miscelazione.
Prendere uno stampo da plumcake ed imburrarne le pareti con un pennello imbevuto di burro fuso; infarinare lo stampo, eliminando l' eccesso di farina dopo averla ben distribuita. Versare il composto nello stampo e livellarlo. Spolverizzare con la granella. Infornare per 45 minuti nel forno precedentemente riscaldato a170�.
Per verificare la perfetta riuscita della cottura, trascorsi i 45 minuti, introdurre uno stecchino nel plumcake; se lo stecchino uscirà asciutto allora il dolce sarà pronto.
A quel punto rovesciare lo stampo. Quando il dolce si sarà intiepidito, tagliarlo a fette, spolverizzandolo con poco zucchero a velo. 


Tempo di preparazione:
20 minuti

Difficoltà:
Media

Con tag Pasticceria

Commenta il post