Spaghetti alle vongole con salsa di broccoli

Pubblicato il da Railuken

Ingredienti per 4 persone:


400gr di spaghetti
3 spicchi d'aglio
400gr di vongole
prezzemolo q.b. 
300gr di broccoli romaneschi

1 alice sottolio

Preparazione:

Per la salsa di broccoli: in una pentola alta mettere dell'olio d'oliva, una acciuga, uno spicchio d'aglio. Una volta rosolati gli ingredienti, mettere giù i broccoli precedentemente lessati in acqua bollente e poi freddati in acqua fredda, aggiungere acqua, pepe bianco, e portare a cottura.

Passare il tutto in un frullatore,poi completare la cottura fino a che non si addensi.

Lavare bene le vongole per eliminare sabbia e impurità, prima facendole passare in acqua corrente poi lasciandole in acqua con del sale fino, e in ultimo risciacquandole nuovamente per vedere se ci sono residui di sabbia.
In una pentola capiente con poca acqua e olio d'oliva fare imbiondire uno spicchio d'aglio , poi aggiungere le vongole e del prezzemolo precedentemente tritato, fino all'apertura delle vongole. Aggiungere del vino nella padella e lasciare evaporare..

Nel frattempo, portare una pentola d'acqua al bollore, salare e versare gli spaghetti quando l'acqua avrà ripreso il bollore. Mescola benene almeno per il primo minuto. Quando gli spaghetti sono cotti, scolarli gli gettali nella padella con il sugo delle vongole e girare,poi aggiungere il sugo di broccoli e mantecare

Mettere nel fondo del piatto un mestolino di crema di broccoli e adagiare sopra gli spaghetti,infine decorare con le vongole precedentemente aperte.

 

Tempo di preparazione:

20 minuti

Difficoltà:

Media

 

 

Con tag Primi Piatti

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post